Spettacolo e Arte di strada
Moio della Civitella (SA), 5-6 Agosto 2011
Scarica il programma del Festival
Spettacolo e Arte di strada: L’importanza dell’Orientameno
Pellare – Moio della Civitella (SA), sabato 6 agosto 2011 dalle ore 11.30 alle 13
c/o Antica Chiesa di San Bartolomeo
L’Istituto OSA in collaborazione con il Mojoca Festival organizza il seminario “Spettacolo e Arte di Strada: l’importanza dell’Orientamento”. Nel corso dell’incontro, a cui interverranno gli addetti ai lavori presenti al festival, verranno illustrati i percorsi da seguire per intraprendere nel modo giusto e “maturo” le professioni dello Spettacolo e dell’Arte di Strada. Verrà analizzata la realtà lavorativa, le strategie di inserimento e non mancherà comunque un’occhiata al panorama internazionale, con accenni sulle Opportunità di Lavoro all’Estero. L’evento, presieduto da Giovanni Bertone (Presidente dell’Associazione Culturale Mojoca) e condotto da Giovanni Cavaliere (Presidente di OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive), si concluderà con un dibattito a cui parteciperà anche il pubblico.
Interverranno:
Giuseppe Di Leone (Peppino Mangiafuoco – Fachiro); Filippo Franco (Funambolo – Arte e Configurazioni); Miriam Vender (Statua Vivente); Oreste Alfano (Percussionista – Unidos do Batacoto);Consuelo Cagnati (Danzatrice col fuoco – Alchimie di Luce); Paolo Sperduti (Otto il Bassotto – Clown Trampolista Pallonciniere) e Paolo Piludu ( I 4 Elementi – Clown e Magia Comica).
Programma
Presentazione di OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, con una breve panoramica sulle varie figure professionali che rendono possibile la realizzazione di un’opera filmica, teatrale e circense, naturalmente con un’occhiata particolare anche all’Arte di Strada.
Circo e Arte di Strada: un po’ di storia
Interazione tra Cinema, Televisione, Teatro, Circo e Arte di Strada
Scuole, Festival ed Eventi nazionali e internazionali, specializzati nel Circo e Arte di Strada
Rappresentanti di Artisti (cinema,teatro, tv, cabaret e pubblicità)
Chi sono – Alcune regole da ricordare nella scelta di un’agenzia seria e conforme alle vostre esigenze – Come è organizzato l’ufficio – di cosa necessita l’agente per promuovere la vostra immagine – Adempimenti burocratici
Agenti speciali e Associazioni (Stuntman, Maestri d’Armi, Artisti di Strada, Clown Dottori, Animatori, etc.)
Normative e Adempimenti Burocratici: attività libera non commerciale “a cappello“.
Assegnazione Fondi Pubblici: Europei, Ministeriali, Regionali e Provinciali
Riviste di settore
Accenni sulle “Opportunità di Lavoro all’Estero”: testimonianze di artisti e addetti ai lavori
Varie ed eventuali…
Il seminario si concluderà con un dibattito a cui parteciperà attivamente anche il pubblico in sala |