Lavorare nel Cinema e Fiction: a chi rivolgersi Catania, 26 Settembre 2012 |
Lavorare nel Cinema e Fiction: a chi rivolgersi Catania, 26 Settembre 2012 “LAVORARE NEL CINEMA E FICTION: A CHI RIVOLGERSI – L’IMPORTANZA DELL’ORIENTAMENTO”. Mercoledì 26 settembre ore 16.00, Piazza Dante 32 c/o Auditorium Monastero dei Benedettini –– Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Catania OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, nel corso della X Edizione del Trailers FilmFest, terrà il seminario GRATUITO “Lavorare nel Cinema e Fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’ORIENTAMENTO”. Nel corso dell’incontro – dopo una panoramica sui vari mestieri dello spettacolo e in particolar modo sulle figure professionali che rendono possibile la realizzazione, promozione e distribuzione di un’opera filmica – verranno illustrati i percorsi obbligati che un attore deve seguire per intraprendere nel modo giusto e “maturo” questa professione: criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione; come promuovere al meglio la propria immagine in modo mirato,conformemente alle proprie attitudini e alle esigenze specifiche degli addetti ai lavori; scelta di un’agenzia seria con caratteristiche conformi alle proprie attitudini artistiche; il casting e la figura del casting director oltre ad alcuni accorgimenti per evitare Truffe e Raggiri. Per comprendere quali sono le figure professionali nell’ambito cinematografico, conoscere le opportunità di lavoro e analizzare le strategie di inserimento, interverranno professionisti ed esperti del settore. Il seminario, condotto da Giovanni Cavaliere (Presidente di OSA), si concluderà con un dibattito a cui parteciperanno attivamente i relatori e il pubblico in sala. Inoltre, nei giorni 27 e 28 settembre alle ore 15, nell’Aula 2 per gli approfondimenti sarà a disposizione dei partecipanti al festival uno SPORTELLO DI ORIENTAMENTO. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.istituto-osa.it Interverranno: Stefania Bianchi (Direttore Artistico – Trailers FilmFest) che introdurrà il seminario. Antonio Barrella (Studio Orizzonte – Centro di Produzione Immagini e Vice Presidente di OSA),Marco Innocenti (Poster Maker),Federico Mauro (Art Director-Fandango)),Alessandro Pantano (Trailer Maker-Fandango),Lucia Sardo(Attrice) e Filippo Soldi (Regista) Programma didattico
Breve presentazione di OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, con una panoramica sui vari mestieri dello spettacolo e in particolar modo sulle figure professionali che rendono possibile la realizzazione,promozione e distribuzione di un’opera filmica. Opportunità di lavoro nei varie settori dello spettacolo in funzione del rapporto domanda – offerta. Le scuole: criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione.
La corretta divulgazione della propria IMMAGINE Il book fotografico Il curriculum Consulente d’Immagine e Personal Trainer
Agenti e Agenzie (cinema, teatro, tv, cabaret, moda, pubblicità) Professione generico (accenni): A chi rivolgersi – Come è organizzato l’ufficio figuranti – Adempimenti burocratici – Come avviene la selezione – Quanto guadagnano…
Casting Director e Uffici Casting (cinema, fiction, teatro, tv e pubblicità) Alcuni accorgimenti utili per evitare TRUFFE e RAGGIRI…
“Lavorare nel Cinema e Fiction Televisiva: figure professionali a confronto” (ACCENNI) Professione Actor’s Coach Produzioni Cine-Televisive. Attori – Produttori: come auto-finanziare un film La distribuzione e promozione di film,documentari e cortometraggi Attori, opportunità di lavoro nel Cinema, Fiction, Teatro e non solo… Le nuove professioni del Cinema nell’era del DIGITALE.
Nel corso del seminario è previsto un confronto tra il pubblico in sala e gli addetti ai lavori che risponderanno ai quesiti riguardanti le tematiche in oggetto. Inoltre, per ulteriori APPROFONDIMENTI,nei giorni 27 e 28 settembre alle ore 15, nell’Aula 2 sarà a disposizione uno SPORTELLO DI ORIENTAMENTO.
|
||||
|